ALBUM
Atipico
Album – 2017
“ATIPICO” tra le varie cose potrebbe essere il personaggio ideale che può traghettare gli Zombie lasciandoli liberi di andare verso altri lidi. ATIPICO anche come titolo è rappresentativo di questa track list, dato che alterna brani cantati in versione acustica a brani strumentali nati per il cinema e poi inseriti in questo progetto che viaggia di pari passo con il libro. Infatti questi brani musicalmente evocativi vogliono stimolare la lettura e sono l’ideale colonna sonora di chi leggerà “NON ABBIAMO TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” ma anche per qualsiasi altra lettura. Il singolo trainante e’ BUCCIA DI BANANA un brano dal ritmo reggae il cui testo rientra in pieno nella linea artistica di Veronesi che ironizza sul quotidiano lanciando sempre messaggi su cui riflettere in modo più profondo.
Come definito dall’autore, è un EP di passaggio tra il lavoro precedente e nuove strade che si stanno delineando sempre più nettamente e che probabilmente confluiranno in un altro progetto che diventerà la seconda parte di ATIPICO.
C’è un ritorno al gesto quotidiano che diventa metafora di vita. Si affrontano concetti come le regole e il “c’è chi può e chi non può” di “marchesegrilliana” memoria (BUCCIA DI BANANA), ci si rende conto che è più faticoso in questo mondo essere atipico che omologato (ATIPICO), ci si lava la coscienza in modo disinvolto, scientifico e distaccato cercando di non fare i conti con la stessa (MI LAVO), ci si mette nei panni degli altri ma spesso non accade l’inverso (METTERSI NEI PANNI), ci si perde nelle note dello specialista del lieto fine che potrebbe diventare una nuova professione (LO SPECIALISTA DEL LIETO FINE), si entra in un’atmosfera musicale positiva utile per chi vuole cominciare a redigere la lista dei buoni propositi (BUONI PROPOSITI), si attraversa , per poi uscire, un’atmosfera western un po’ surreale che dovrebbe collocarsi in quella dimensione sospesa tra il potrebbe essere o forse no (POTREBBE ESSERE).
Un vero e proprio viaggio tra modi di dire e di pensare che tutti viviamo in modo automatico senza entrare più di tanto in profondità. Per questo ci pensa appunto Veronesi che si è cimentato felicemente anche nella scrittura di brani strumentali.
Gli Zombie sono sempre presenti ma non si sa che fine faranno come mostra il nuovo videoclip, regia di Marco Lui, che prosegue il “videoclip tour di Ferrara” utilizzando location particolari della nostra città per promuoverla anche attraverso le immagini legate alla musica. Infatti le riprese sono state fatte al Parco Urbano “Giorgio Bassani” in una ambientazione alla Indiana Jones dove tra canneti, laghetto, alberi, si aggiravano strani personaggi molto… ATIPICI!!! Grande curiosità e attenzione per il nostro Veronesi che si sta misurando con mezzi espressivi diversi ma sempre in linea con il suo percorso artistico di grande qualità e originalità. E proseguono come sempre le collaborazioni con altri artisti: in questo caso la copertina dell’EP e’ stata creata dal Maestro Marco Jannotta, un artista molto …..Atipico!