Atipico (EP)

Atipico (EP)

Album cover
  • author
    Leonardo Veronesi
  • Artist
    Leonardo Veronesi
  • Date
    11 Agosto 2017
  • Genre
    Pop Rock
  • Label
    Jaywork

Titolo Brano Genere Durata
01
Buccia di banana Pop Rock 03:56
02
Atipico (Strumentale) Pop Rock 03:25
03
Mi lavo Pop Rock 03:26
04
Lo specialista del lieto fine (strumentale) Pop Rock 03:26
05
Mettersi nei panni Pop Rock 03:38
06
Buoni propositi (Strumentale) Pop Rock 03:54
07
Potrebbe essere (Strumentale) Pop Rock 03:45

Info

ATIPICO è un EP che alterna brani cantati in versione acustica a brani strumentali nati per il cinema e poi inseriti in questo progetto che viaggia di pari passo con il libro. Infatti questi brani musicalmente evocativi vogliono stimolare la lettura e sono l'ideale colonna sonora di chi leggerà “NON ABBIAMO TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE ma anche per qualsiasi altra lettura.

Il singolo trainante e' BUCCIA DI BANANA un brano dal ritmo reggae il cui testo rientra in pieno nella linea artistica di Veronesi che ironizza sul quotidiano lanciando sempre messaggi su cui riflettere in modo più profondo.

Come definito dall’autore, è un EP di passaggio tra il lavoro precedente e nuove strade che si stanno delineando sempre più nettamente e che probabilmente confluiranno in un altro progetto che diventerà la seconda parte di ATIPICO.

C’è un ritorno al gesto quotidiano che diventa metafora di vita. Si affrontano concetti come le  regole e il  "c'è chi può e chi non può" di "marchesegrilliana" memoria (BUCCIA DI BANANA), ci si rende conto che è più faticoso in questo mondo essere atipico che omologato (ATIPICO), ci si lava la coscienza in modo disinvolto, scientifico  e distaccato cercando di non fare i conti con la stessa (MI LAVO), ci si mette nei panni degli altri ma spesso non accade l’inverso (METTERSI NEI PANNI), ci si perde nelle note dello specialista del lieto fine che potrebbe diventare una nuova professione (LO SPECIALISTA DEL LIETO FINE), si entra in un'atmosfera musicale positiva utile per chi vuole cominciare a redigere la lista dei buoni propositi (BUONI PROPOSITI), si attraversa , per poi uscire, un'atmosfera western un po' surreale che dovrebbe collocarsi in quella dimensione sospesa tra il potrebbe essere o forse no (POTREBBE ESSERE). Un vero e proprio viaggio tra modi di dire e di pensare che tutti viviamo in modo automatico senza entrare più di tanto in profondità. Per questo ci pensa appunto Veronesi che si è cimentato felicemente anche nella scrittura di brani strumentali.

ATIPICO, EP di Leonardo Veronesi disponibile su iTunes e in tutti i portali digitali su etichetta Jaywork.

Prodotto, arrangiato e mixato da Leonardo Veronesi e Davide Viviani.

Musica e testi di tutti i brani sono di Leonardo Veronesi , tranne:

  • Mi lavo di L. Veronesi/N. Scarpante
  • Mettersi nei panni di L. Veronesi/P. Martorana
  • Buccia di banana:
    • chitarre, voce, cori , tastiere, programmazione Leonardo Veronesi
    • basso: Giuseppe di Marco
    • batteria: Davide Viviani
    • Mixaggio e mastering: Davide Viviani

BRANI E TESTI

  1. Buccia di banana
  2. Atipico (strumentale)
  3. Mi lavo
  4. Lo specialista del lieto fine (strumentale)
  5. Mettersi nei panni
  6. Buoni propositi (strumentale)
  7. Potrebbe essere (strumentale)